Non c’è una formula magica o una ricetta infallibile, ma alcuni aspetti vanno considerati tassativamente per scegliere il noleggiatore giusto.
Innanzitutto va chiarito chi è il noleggiatore. Non è un semplice fornitore di un servizio. Il noleggiatore è un professionista da considerare un “partner” che consente di svolgere al meglio il proprio lavoro. Come? Garantendo sempre soluzioni efficaci e puntuali a ogni esigenza: "Devi fare un piccolo scavo per realizzare un nuovo giardino? Il miniescavatore è la scelta più azzeccata!"
5 criteri utili per scegliere il noleggiatore giusto
1. Il noleggiatore deve essere un professionista del settore, non uno improvvisato. Un consiglio: verificare sempre le recensioni e la reputazione. Come? Nel modo più tradizionale, cioè affidandosi al passaparola e alle esperienze di amici, colleghi e conoscenti. Grazie allo strumento più immediato e utilizzato, la rete, controllando la presenza online del noleggiatore.
2. Attenzione per il cliente, sempre. Perché il cliente non è solo un numero di pratica o una fattura da emettere, al contrario è un interlocutore prezioso con cui interagire, a cui riservare attenzioni e una consulenza personalizzata.
3. L’efficienza e la qualità del servizio sono gli obbiettivi principali da perseguire, ma non in modo asettico e spregiudicato. Il noleggiatore affidabile mira alla soddisfazione del cliente, non a noleggiargli un mezzo a ogni costo, quindi non abbassa i suoi standard né in termini di qualità né di prezzi.
4. Parte integrante di un servizio di noleggio professionale e qualificato è la consulenza personalizzata. Il noleggiatore preparato ed efficiente guida il cliente nella scelta del mezzo più adeguato a rispondere alle sue esigenze. Un’attenzione possibile se si scelgono noleggiatori che possono vantare un parco macchine nutrito e variegato.
5. Assistenza e manutenzioni regolari sono colonne portanti del noleggio di qualità. Il noleggiatore esperto effettua interventi di manutenzione periodici sui mezzi, li controlla prima di ogni uscita e dopo ogni rientro. Inoltre, fornisce anche assistenza tempestiva durante l’utilizzo, con interventi di personale specializzato sul posto se necessario.